AVVISI ANNO 2025
Avviso del 29/07/2025 - Aggiornamento del 25/09/2025
STAGIONE IRRIGUA 2025 - EMERGENZA SICCITA' - AVVISO ALLE AZIENDE AGRICOLE E ZOOTECNICHE
Si informano tutti operatori delle Aziende agricole e zootecniche che il Consorzio di Bonifica della Nurra ha attivato il Servizio di trasporto con autobotte di acqua grezza da destinare agli usi aziendali (stallaggio e pulizia impianti) delle aziende del territorio.
Si invitano, pertanto, i Comuni, le Organizzazioni di categoria, i Sindaci dei Comuni di Sassari, Alghero, Porto Torres, Olmedo, Stintino, Uri ed il Presidente della Municipalità della Nurra a trasmettere a questo Consorzio i nominativi delle aziende che abbiano già fatto loro richiesta di fornitura di acqua per uso aziendale, compilando il modulo di seguito allegato.
L'elenco dei richiedenti e i relativi moduli di richiesta, devono essere trasmessi al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio sarà confermato sino alla revoca dell'ordinanza della Protezione Civile
vedi comunicato integrale ai Comuni
modulo richiesta (in formato pdf)
Avviso del 25/07/2025
STAGIONE IRRIGUA 2025 - AVVISO AI CONSORZIATI
DISSERVIZI NELL'APPROVVIGIONAMENTO DEL SERVIZIO IRRIGUO ZONE ALGHERO E PORTO TORRES
Si informano tutti i Consorziati che a causa dei numerosi cambiamenti di assetto per contrastare le interruzioni di erogazione di acqua grezza dall'acquedotto del Coghinas II e permettere l'alimentazione dell'impianto di Truncu Reale dall'invaso del Cuga, la turnazione messa in opera dal Consorzio per permettere la distribuzione della poca acqua disponibile, ha subito continui aggiornamenti con gravi ripercussioni, soprattutto in questo ultimo periodo, su tutte le colture oggetto di domanda.
Il Presidente
Pietro Zirattu
Leggi il comunicato completo inviato alle Organizzazioni di categoria
Avviso del 18/07/2025
STAGIONE IRRIGUA 2025 - EMERGENZA IDRICA - MISURE URGENTI PER IL CONTRASTO ALLA SITUAZIONE DI DEFICIT IDRICO
Per consentire alla Direzione Generale della Protezione Civile di quantificare il fabbisogno finanziario necessario al rimborso delle spese derivanti dall'attuazione delle misure urgenti di soccorso e assistenza alla popolazione e alle aziende zootecniche in difficoltà come contrasto al disagio derivante dal deficit idrico, occorre che vengano raccolte una serie di informazioni nei territori interessati.
I Comuni potranno accedere ai relativi rimborsi, autonomamente e sia attraverso un'azione coordinata da parte dei soggetti territorialmente competenti.
Si prega di prendere visione dell'avviso e trasmettere le informazioni con le modalità previste
Avviso del 30/04/2025
STAGIONE IRRIGUA 2025 - AVVISO AI CONSORZIATI
Si informano tutti i Consorziati che il Consiglio di Amministrazione, con Deliberazione n. 21 del 30.04.2025, preso atto:
- della perdurante situazione di grave siccità che sta interessando tutto il nord ovest della Sardegna;
- della conseguente emergenza che si riflette sulla disponibilità della risorsa idrica sia per gli usi domestici che per quelli non domestici, e tra questi, quelli che riguardano il comparto agricolo;
- dell’incertezza sull’effettiva quantità di acqua che verrà messa a disposizione del Consorzio per il comparto agricolo ma che, al momento, è comunque assolutamente insufficiente per soddisfare il normale fabbisogno degli utenti consortili;
ha adottato delle specifiche disposizioni per le autorizzazioni all’irrigazione e le modalità di utilizzo della risorsa idrica nel comprensorio consortile per la campagna irrigua 2025.
Si riportano sinteticamente le disposizioni adottate, con l’avviso che le eventuali violazione alle medesime verranno sanzionate ai sensi del vigente Regolamento Irriguo:
Colture irrigabili e modalità di irrigazione
a) Medica: può essere irrigata nei seguenti periodi e con le seguenti modalità:
- Esclusivamente dal 1° maggio sino al 25 maggio con massimo tre irrigazioni;
- Esclusivamente dal 3 giugno sino al 26 giugno con massimo tre irrigazioni.
b) Vigneti primo impianto: possono essere irrigati con le seguenti modalità:
- N. 3 irrigazioni a goccia a mese della durata di 10 ore ciascuna con un consumo stimato di 150 mc/ha ad irrigata
c) Vigneti vecchi: sono previste n. 4 irrigazioni totali a goccia per l’intera stagione suddivise nei mesi di giugno e luglio con un consumo stimato di 150 mc/ha ad irrigata
d) Ortive (esclusi meloni e angurie): verranno irrigate esclusivamente a goccia ogni due giorni con un consumo stimato di circa 30 mc/ha ad irrigata.
e) Oliveti di primo impianto: possono essere irrigati con le seguenti modalità:
- N. 3 irrigazioni a goccia a mese con un consumo stimato di 150 mc/ha ad irrigata
f) Frutteti: verranno verificate tutte le domanda che sono state presentate e valutate le effettive necessità. Potranno essere accolte solo le richieste di primo impianto irrigate a goccia.
Colture NON irrigabili
Nel periodo maggio-giugno-luglio-agosto 2025 è vietata l’irrigazione o qualsiasi tipo di utilizzo dell’acqua che non sia ricompresa nel punto precedente.
È vietato l’impiego dell’acqua per usi extra-irrigui e per terreni fuori comprensorio.
Sono respinte in particolare le domanda di irrigazione per:
(modifiche del 14.05.2025):
- Carciofo, colture protette, floreali a goccia, floreali pieno campo, foraggere,forestali, forestali a goccia, frutteti vecchi, mais, officinali, oleaginose, oliveti vecchi, angurie, meloni, prati polifiti e monofiti, soia, sorgo e trifoglio;
- Giardini;
- Usi non irrigui.
Pozzi e acque proprie
Per la presente stagione irrigua e in particolare nel periodo maggio-giugno-luglio-agosto, a seguito di presentazione di apposita richiesta di autorizzazione, sono autorizzate le irrigazioni di qualsiasi tipo di coltura mediante l’impiego di pozzi o fonti alternative di proprietà degli utenti.
Si invitano i consorziati, entro il prossimo 15 maggio, a dichiarare, presso gli uffici consortili, l’eventuale utilizzo di acque proprie e/o modificare le domande già presentate, al fine di adeguare i piani colturali alle minori risorse idriche disponibili.
Avviso del 31/01/2025
STAGIONE IRRIGUA 2025 - PROROGA PRESENTAZIONE DOMANDE D'IRRIGAZIONE
Al fine di venire incontro alle richieste dell'utenza consortile, è stato disposto con la delibera del Consiglio di Amministrazione n° 3 del 31/01/2025 di prorogare il periodo di accoglimento delle domande entro i termini, al 28/02/2025.
Il Presidente
Pietro Zirattu
Avviso del 01/12/2024
STAGIONE IRRIGUA 2025 - PRESENTAZIONE DOMANDE D'IRRIGAZIONE
Il 01/12/2024 ha inizio il periodo di accoglimento delle domande per la stagione irrigua 2025 che verrà confermato dopo apposito provvedimento dell'Autorità di Bacino della Regione Sardegna.
Anche al fine di una puntuale programmazione dei consumi e delle assegnazioni, si invitano pertanto tutti gli utenti a presentare, ai sensi dell'Art. 9 del vigente regolamento irriguo, la obbligatoria domanda di irrigazione, mediante l'apposito modulo a firma del proprietario del fondo o del conduttore autorizzato, a partire dal 01/12/2024 ed entro e non oltre il 31/01/2025
Le domande potranno essere presentate secondo lo schema e i relativi allegati disponibili nel sito istituzionale del consorzio www.bonificanurra.it ed inviando la richiesta tramite:
- via mail indicando nell'oggetto: NOME e COGNOME del richiedente e la scritta DOMANDA IRRIGUA 2025
- ALLEGARE IL MODULO FIRMATO
- Inviarlo ad uno degli indirizzi:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
attraverso le organizzazioni professionali agricole nei giorni:
-
- il 10/01/2025 presso la municipalizzata di Tottubella dalle ore 9,30 alle 13,00
- il 15/01/2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Olmedo dalle ore 9,30 alle ore 13,00
- il 22/01/2025 presso la Municipalizzata di Campanedda dalle ore 9,30 alle ore 13,00
- il 24/01/2025 presso il Circolo Sociale di Sa Segada dalle ore 9,30 alle ore 13,00
-
- i giorni: 8, 13, 17, 20 e 27 del mese di Gennaio presso il Centro di aggregazione sociale "Biblioteca impegno rurale" di S. Maria La Palma dalle ore 9,30 alle ore 13,00
Le domande potranno, eventualmente, anche essere consegnate presso le sedi locali delle organizzazioni di categoria Coldiretti, Unione Agricoltori, Cenfederazione Italiana Agricoltori e presso le sedi della municipalizzata a Campanedda e Tottubella
Gli utenti che presentano la domanda per la prima volta, potranno fissare un appuntamento con il personale incaricato telefonando dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri:
- 079/4927708 - 4927709 e successivamente digitando uno tra i numeri interni: 117, 124 o 140
- 3482251595
Ai sensi dell'Art. 9 del vigente regolamento irriguo si avvisa che le utenze che al 01/12/2024 risulteranno morose e che non verranno regolarizzate entro il 31/01/2025, non saranno autorizzate ad irrigare e verranno sigillate. Pertanto ogni utente, prima della presentazione della domanda irrigua, dovrà verificare la propria posizione rispetto al pagamento di tutti i ruoli consortili e, eventualmente, provvedere tempestivamente ai relativi obblighi.
Potranno essere registrate solo le richieste in regola con i contributi consortili del titolare della domanda e dei proprietari di tutti i terreni da irrigare.
La domanda potrà essere accolta anche parzialmente per superfici e dotazioni solo in funzione dell'effettiva disponibilità della risorsa.
Inoltre, si avvisano gli utenti che, anche per incrementare la dotazione idrica annuale del sistema irriguo, le normali acque grezze erogate dal gestore unico ENAS, provenienti dal sistema Temo-Cuga, dal Coghinas e dal Rio Mannu, saranno integrate con le acque reflue affinate del depuratore di S. Marco-Alghero.
Alla domanda in duplice copia dovrà essere obbligatoriamente allegata la fotocopia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità, nonchè, se variata rispetto alla domanda dell'anno precedente, una copia della planimetria catastale dell'azienda, sulla quale dovranno essere preventivamente indicati i mappali nei quali si intendono eseguire le colture e una copia della visura catastale degli stessi.
Coloro che presentano la domanda per la prima volta dovranno inoltre obbligatoriamente allegare i seguenti documenti aggiuntivi:
- documentazione catastale relativa all'intera azienda
- certificazione attestante la proprietà (atto notarile)
Si precisa che qualora non sia possibile che il titolare della proprietà apponga la sua firma, l'utente diverso dal proprietario dovrà allegare un valido atto di favorevole volontà del titolare del diritto reale da produrre prima del provvedimento di assegnazione dei volumi e, se il richiedente non è consorziato, una fidejussione o cauzione a garanzia in ordine alla regolarità del pagamento, calcolata con le tariffe e modalità applicate nelle stagioni irrigue precedenti.
Si avvisano inoltre gli utenti che, a seguito della deliberazione del Consiglio dei Delegati n° 11 del 24/09/2018, da tale anno è vietata qualsiasi forma di irrigazione che preveda il sistema a scorrimento.
SI RICORDA CHE LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ESCLUSIVAMENTE SECONDO LO SCHEMA E I RELATIVI ALLEGATI DISPONIBILI PRESSO GLI UFFICI DEL CONSORZIO E NEL SITO ISTITUZIONALE DEL CONSORZIO: www.bonificanurra.it
Per eventuali chiarimenti, contattare la sede del Consorzio, in Via Rolando 12, in Sassari, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09 alle ore 13.
Il Presidente
(Pietro Zirattu)
Domande irrigazione 2025
STAGIONE IRRIGUA 2025 - PRESENTAZIONE DOMANDE IRRIGAZIONE
Si informano i consorziati che sono aperti i termini di presentazione delle richieste di irrigazione per l'anno 2025 a partire dal 1° Dicembre 2024 e sino al 31 Gennaio 2025.
La domanda dovrà essere firmata dal proprietario del fondo o dal conduttore autorizzato; nel caso la domanda riguardasse terreni non di proprietà, il richiedente dovrà allegare l'autorizzazione del proprietario.
Ai sensi dell'art. 9 del vigente Regolamento Irriguo si avvisa che le utenze che al 1° dicembre 2024 risulteranno morose che non verranno regolarizzate entro il 31/01/2025, non saranno autorizzate ad irrigare e verranno sigillate.
Pertanto ogni utente, prima della presentazione della domanda irrigua, dovrà verificare la propria posizione rispetto al pagamento di tutti i ruoli consortili e, eventualmente, provvedere tempestivamente ai relativi obblighi.
Potranno essere registrate solo le richieste in regola con i contributi consortili del titolare della domanda e dei proprietari di tutti i terreni da irrigare presenti nella domanda
Si invitano tutti gli interessati a prendere visione del comunicato integrale raggiungibile da questo link contenente importanti informazioni ai fini della corretta presentazione e accettazione della domanda oltre ad altre note riguardanti la campagna d'irrigazione in generale alle quali i consorziati sono chiamati ad attenersi scrupolosamente.
I moduli sono scaricabili dalla sezione "Documentazione - Moduli domande" o cliccando il presente link (link attivi a partire dalla prima settimana di dicembre)
Il Direttore D'Area Tecnico-Agraria
Modalità di pagamento degli avvisi e riscossione ruoli
Come indicato nella convenzione stipulata in data 23/02/2021 con l'Agenzia delle Entrate-Riscossione - Agente della riscossione per tutti gli ambiti provinciali nazionali ad esclusione del territorio della Regione Sicilia, si informano i Sigg. consorziati delle modalità previste all'Art. 2 e 10 della convenzione stessa:
Avvisi e Cartelle
Si possono pagare presso tutti gli esercizi abilitati (tabacchino, poste, etcc.) ai quali dovrà essere fornito il numero di cartella o di avviso che si vuole pagare ed il proprio codice fiscale; automaticamente, nel caso di cartelle già scadute, il sistema ricalcolerà l'importo complessivo con le eventuali more sopraggiunte nel frattempo.
Si premette che per poter usufruire invece dei pagamenti telematici da effettuare in proprio, è indispensabile essere forniti di SPID o abilitazione ai pagamenti PAGOPA
Si ricorda che il sistema PAGOPA è ormai abilitato in tutti gli Home Banking delle banche italiane per cui, per coloro che hanno accesso al proprio conto corrente bancario tramite il portale della propria banca, si ha la possibilità di digitare il codice PAGOPA della cartella o dell'avviso e dell'importo, e pagare quanto dovuto direttamente on line all'Agenzia delle Entrate.
Per coloro invece che desiderano recarsi direttamente all'Agenzia delle Entrate per effettuare solo il pagamento di cartelle del Consorzio di Bonifica, possono recarsi SENZA APPUNTAMENTO nella sede di Piandanna a Sassari chiedendo di parlare con il Sig. Paolo Borghetto che effettuerà all'istante l'attualizzazione dell'importo da pagare permettendone immediatamente il versamento.
Leggi tutto: Modalità di pagamento degli avvisi e riscossione ruoli
